Il GPS contenuto nel PC comunica la posizione ad un server centrale, consultabile dall'utente e dalla polizia: è il frutto di una tecnologia Intel ed Ericsson, che sarà adottata da alcuni modelli di PC in uscita già dal 2009. Ora è possibile localizzare i PC, ma in modo più approssimativo. Bisogna abbonarsi a un servizio e installare un software (come Comptrace, di absolute). In caso di furto o smarrimento, il software comunica ad un server i dati del punto di accesso internet realizzato.
LA PILLOLA DELLA MORTE
Per cancellare tutti i dati, o alcuni prestabiliti, oppure bloccare il PC a distanza (rendendolo inaccessibile), basta mandargli un sms. Funziona con i computer sempre connessi alla Rete mobile (anche quando il ladro non intende farlo) e dotati di software nascosto nel PC, quindi sarà molto difficile bloccarla.
PASSWORD SICURE
Tutti i computer permettono di impostare una password, meglio se complessa, per avviare il sistema operativo. Oppure per criptare alcuni file e cartelle, presenti su hard disk o su chiavetta USB. I quali diventano leggibili solo da chi conosce la password. In Internet ci sono numerosi software per criptare i dati, come il gratuito TrueCrypt. Alcuni modelli di computer hanno già installati dalla fabbrica i software adatti.
BIOMETRIA
Le principali marche di PC hanno in listino modelli dotati di sistemi biometrici, che regolano l'accesso al sistema. Di solito funzionano controllando l'impronta digitale, per riconoscere l'utente. In futuro il riconoscimento sarà affidato sempre più a sistemi che non richiedono il contatto fisico: per esempio l'occhio di una videocamera che, integrata nel PC, analizza il volto dell'utente e gli dà accesso solo se il volto coincide con l'immagine registrata dal possessore in precedenza.
CANCELLAZIONE SICURA DEI DATI
Prima di vendere o riciclare un PC, non basta cancellare un file o formattare l'hard disk per evitare che altri vedano i nostri dati personali. Il nuovo possessore potrebbe comunque recuperarli, tramite speciali software. Se non si può rimuovere l'hard disk con i dati, bisogna utillizzare software di cancellazione sicura, quelli che eliminano in modo permanente i dati. Per esempio, Eraser, scaricabile da Internet. Alcuni modelli di PC sono venduti con i software già installati.
PER SAPERNE DI PIU':
Nota del webmaster: articolo tratto dal settimanale "L'Espresso".
|
|