I contenuti dei corsi didattici possono essere progettati in diversi formati: pagine HTML, animazioni 2D o 3D, contributi audio, simulazioni, esercitazioni interattive, test,... In qualsiasi caso, si tratta di contenuti realizzati in modalità multimediale e possono essere costruiti ad hoc (attraverso software di authoring) o essere stati modificati da materiale già esistente in formato elettronico come ad esempio gli eBook (anche in modo molto semplice, salvando - ad esempio - una presentazione in formato HTML). Gli esperti di e-learning sostengono che i materiali didattici dovrebbero essere costituiti ad hoc in modo da garantire le cinque principali caratteristiche della formazione online:
modularità
il materiale didattico deve essere composto da moduli didattici , chiamati anche Learning Object (LO) in modo che l'utente possa dedicare alla formazione brevi lassi di tempo (indicativamente 15/20 minuti di tempo), personalizzando csì tempi e modalità di approccio ai contenuti.
interattività
l'utente deve interagire con il materiale didattico, che deve rispondere efficacemente alle necessità motivazionali dell'interazione uomo-macchina.
esaustività
ogni LO deve rispondere a un obiettivo formativo e portare l'utente al completamento di tale obiettivo.
interoperabilità
i materiali didattici devono essere prediposti per poter essere distribuiti su qualsiasi piattaforma tecnologica e per garantire la tracciabilità dell'azione formativa. A tal fine sono stati individuati quindi degli standard ( AICC , SCORM, IMS,...) che devono essere implementati per garantire la comunicazione fra diversi sistemi e fare in modo che un Learning Object concepito su una piattaforma possa essere integtato in un'altra. Attualmente lo standard che va per la maggiore è SCORM.
L'evoluzione tecnologica ha portato alla realizzazione di sistemi Learning Content Management System (LCMS) che si occupano della gestione dei contenuti sia nella fase di creazione che nella fase di erogazione. Tal strumenti, assocati al LMS, completano una piattaforma di e-learning. Da un punto di vista tecnico, i Learnng Object sono oggetti descritti tramite specifiche XML come EML ed altri, che vengono interpretati dal browser nella sua interazione con il LCMS server per costruire l'oggetto documentale, multimediale, il test con le sue caratteristiche e, in SCORM e successivi, anche la corretta sequezazione di contenuti del percorso formativo. Un oggetto di apprendimento (LO) può contenere inoltre specifiche del livello ingresso, dei prerequisiti, del contesto di applicazione.
Tutoring online e elementi motivazionali
Una delle maggiori criticità dell'e-learning ripetto alla formazione tradizionale è l'apparente mancanza del docente. L'assenza di questa figura viene sopperita con azioni di tutoraggio che supportano la formazione degli utenti per quanto l'approfondimento degli argomenti di studio e per la motivazione: il tutor agisce in modo di limitare l'effetto abbandono dell'apprendimento prima del termine della formazione (drop-out) , che nell'e-learning ha un tasso di rischio notevolmente più alto rispetto alla formazione tradizionale.
-
Il tutor agisce sulle attività del singolo e del gruppo attraverso gli strumenti disponibili: chat, forum. posta elettronica,...
-
Ha il compito di distribuire i materiali di supporto
-
Si relaziona con gli esperti di contenuto per aiutare gli utenti nella formazione
-
In molti casi gestisce le aree di collaborazione degli LMS.
PER SAPERNE DI PIU': (Alcune piattaforme di e-learning)
http://www.docebo.com/
http://www.unicampus.it
http://www.formeeting.it/
http://www.star-t.it
http://ec.europa.eu
https://elearning2.uniroma1.it/
http://www.elearningeinnovazione.org
http://www.atutor.ca
http://moodle.org
http://www.ilias.de
http://dotlrn.org/
|